In casa hai grandi sbalzi di temperatura, la tua caldaia non funziona a dovere. Per l’assistenza caldaie in provincia di Pescara rivolgiti a Clima Calor. Ecco i dettagli
Manutenzione della caldaia, quando farla
La manutenzione regolare della caldaia è fondamentale per garantire che funzioni in modo efficiente e sicuro. La normativa di Legge richiede una manutenzione annuale obbligatoria per le caldaie a gas. Anche quando non è obbligatoria, è sempre una buona pratica per garantire il suo corretto funzionamento. Un tecnico esperto dovrebbe eseguire questa manutenzione per controllare l’efficienza e la sicurezza dell’apparecchio. Alcune caldaie sono dotate di indicatori o allarmi che segnalano quando è necessaria la manutenzione. Le caldaie a legna o pellet possono richiedere una manutenzione più frequente rispetto a quelle a gas. I guasti più frequenti alle caldaie degli impianti sono:
- Le perdite d’acqua. Possono verificarsi a causa di guarnizioni usurate, tubi rotti o valvole difettose. Questo può causare una perdita di pressione nel sistema di riscaldamento e una riduzione dell’efficienza.
- Manometro della caldaia troppo alto o troppo basso
- Scarsa circolazione dell’acqua calda
- Non accensione o spegnimento frequente
- Perdite di gas
- Basse prestazioni o riscaldamento insufficiente
- Problemi con l’acqua calda
- Bruciature irregolari o fiamma gialla
- Errori o allarmi sul display
È importante affrontare i guasti alla caldaia tempestivamente per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente del sistema di riscaldamento. Molti problemi richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.