Dr. Ravelli – specialista in gastroenterologia

Laureato in Medicina, il Dott. Ravelli si è specializzato in Pediatria e subito dopo in Malattie del Fegato e del Ricambio presso l’Università di Milano. Successivamente ha svolto un quadriennio di specializzazione e ricerca clinica in Gastroenterologia Pediatrica presso il Department of Paediatric Gastroenterology, Hospital for Sick Children-Great Ormond Street e l’Institute of Child Health dell’Università di Londra, centro di riferimento mondiale per le malattie dell’apparato digerente in età pediatrica. Autore di oltre 100 pubblicazioni (tra cui una quarantina di articoli originali su riviste medico-scientifiche internazionali), una decina di capitoli su libri e alcune centinaia di relazioni a convegni scientifici nazionali e internazionali, su temi di gastroenterologia pediatrica. Già Associate Editor del Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, revisore di articoli per diverse riviste scientifiche internazionali di pediatria e gastroenterologia.

La Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato digerente, patologie del fegato e del pancreas. Il Dott. Alberto Ravelli, specializzato in Pediatria, ha acquisito un’ulteriore specializzazione in Gastroenterologia Pediatrica.

Il professionista rappresenta la figura di riferimento per la gestione di patologie gastroenterologiche complesse, specialmente per la cura di malattie infiammatorie intestinali pediatriche, celiachia, allergie alimentari, patologie eosinofiliche, colite, colite ulcerosa, diverticolite, problemi di motilità intestinale, gastriti, gastroenteriti, malattia da reflusso gastroesofageo, ernia iatale, ulcera gastrica-duodenale e disturbi funzionali.

La visita Gastroenterologia Brescia del Dott. Ravelli è volta a individuare o escludere la presenza di patologie degli organi che costituiscono l’apparato gastrointestinale, in modo da identificare un percorso terapeutico ad hoc, previa esecuzione di esami diagnostici al fine di effettuare approfondimenti.

In una prima parte della visita, il Dott. Alberto Ravelli eseguirà un’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente e delle sue abitudini, esaminando un’eventuale documentazione medica della persona. In una seconda parte della vista, effettuerà un esame obiettivo dell’addome (ispezione, palpazione, percussione o auscultazione dell’addome), così da valutare lo stato di salute dei singoli organi.

Affidati al Dott. Ravelli e risolvi i tuoi problemi di salute!