Che cos’è il lifting del viso
Il lifting del viso, noto anche come ritidectomia facciale, è un intervento di chirurgia estetica volto ad eliminare i segni dell’invecchiamento del viso, correggendo la perdita di tono dei tessuti e le rughe. Viene eseguito in anestesia generale e permette di ottenere un ringiovanimento della parte media e inferiore del viso, con risultati che durano circa 10 anni.
I principali disturbi che possono essere risolti con un lifting sono: l’eccesso di pelle nella regione mandibolare e cervicale, la distensione dei tessuti molli con conseguente cedimento verso il basso, le rughe nasolabiali e le zampe di gallina, l’infossamento degli zigomi. L’intervento può essere più o meno invasivo a seconda del grado di invecchiamento cutaneo.
Come si svolge l’intervento chirurgico
Il lifting del viso può essere eseguito con diverse tecniche, a seconda della necessità e del giudizio del chirurgo plastico. Le principali sono:
– Lifting SMAS – prevede una incisione intorno al padiglione auricolare, l’isolamento e la trazione verso l’alto dei tessuti SMAS (fascia muscolare superficiale).
– Lifting sottomentoniero – l’incisione segue il contorno della mandibola per eliminare la pelle in eccesso.
– Lifting composito – combina la tecnica SMAS con un intervento specifico su collo e guance.
– Lifting endoscopico – meno invasivo, prevede piccole incisioni e l’uso di cannule con telecamera.
Dopo l’intervento è previsto un ricovero di 1-2 giorni. I lividi scompaiono nel giro di 2 settimane, mentre per la completa guarigione sono necessari 30-45 giorni. I risultati visibili sono un ringiovanimento naturale del viso, con lineamenti distesi e tonici.
Se cerchi dove poter effettuare un trattamento di Lifting viso Milano, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Lombardia Shopping dove potrai trovare maggiori informazioni sull’attività del Dott. Muti. Per fare ciò ti basterà cliccare sulle parole scritte in evidenziato per aprire subito la sua pagina web.