Nell’immaginario collettivo, l’arte vetraria di Murano simboleggia un binomio di fascino ed eleganza senza tempo. Una delle eccellenze di questa tradizione artigianale sono, senza dubbio, i lampadari Murano.
Realizzati con tecniche tramandate di generazione in generazione, ogni lampadario Murano è un capolavoro unico, che racchiude in sé il talento e la passione degli artigiani veneziani. Il segreto della loro bellezza risiede in una lavorazione accurata, eseguita esclusivamente a mano, che mette in risalto la luminosità e il colore del vetro di Murano.
La varietà di modelli disponibili è ampissima: ne esistono di classici e barocchi, artistici, moderni, a gota, a Rezzonico. Ma, indipendentemente dallo stile, quello che tutti i lampadari Murano hanno in comune è la qualità dell’esecuzione e l’ineguagliabile fascino che conferiscono agli ambienti in cui vengono installati.
Rappresentano una scelta d’arredo che non risente mai del passare del tempo. Sono pezzi di storia, opere d’arte alla portata di tutti, che sanno coniubare funzionalità e bellezza in una maniera unica. Catturano lo sguardo e arricchiscono di luce e colore ogni spazio, regalando un’atmosfera calda ed accogliente.
E, sebbene siano entrati nelle case da molti secoli, l’interesse e il fascino verso queste magnifiche creazioni non accennano a diminuire. Anzi. Sembra che la loro capacità di stupire sia rimasta intatta, così come la passione per questa antica arte, che continua a produrre opere illuminate da maestria e da un’eleganza senza tempo.