La mountain bike specialized è pensata in particolare per andare su sentieri e altre superfici sterrate. Rispetto alle biciclette da strada, sono migliori e sufficientemente robuste per terreni così ostili. Ecco tutte le caratteristiche e vantaggi delle mountain bike.
Caratteristiche delle mountain bike specialized
Queste mountain bike hanno pneumatici larghi e più tassellati per una maggiore presa e assorbimento degli urti. Nelle bici moderne, la sospensione per la ruota anteriore è diventata una consuetudine mentre le sospensioni per l’intero anteriore e posteriore stanno diventando sempre più popolari.
Queste biciclette di solito hanno ruote da 26 pollici o 559 mm, ma dopo l’anno 2002 sono disponibili molte biciclette sui mercati, che hanno ruote da 29 pollici o 622 mm. Queste configurazioni delle ruote rendono queste bici perfette per terreni non asfaltati.
Sarebbe molto pericoloso utilizzare le normali bici da strada su tali terreni. Queste biciclette sono più robuste e resistenti e sono progettate da un team di esperti al fine di garantire la sicurezza.
I vantaggi delle mountain bike
I vantaggi legati all’utilizzo delle mountain bike sono:
Resistenza in condizioni difficili
Quando si guida su ghiaia, terra battuta o strade no. asfaltate, le condizioni possono diventare pelose. In queste situazioni, una mountain bike avrà un chiaro vantaggio grazie alla forcella ammortizzata anteriore e agli pneumatici più grandi. Che si tratti di passare su buche o saltare su rocce o radici, una sospensione anteriore può fare la differenza.
Gli pneumatici per mountain bike hanno anche più battistrada che forniranno una presa migliore in condizioni di bagnato o fango.
Versatilità
Le mountain bike offrono un alto grado di versatilità. Rendono molto facile il passaggio dalla strada al sentiero.
Manovrabilità
Queste bici sono progettate per funzionare bene su percorsi di montagna tecnici che spesso hanno curve strette e rocce taglienti. Esistono anche modelli di mountain bike elettriche che possono aumentare l’accessibilità della vita all’aria aperta per i ciclisti.