La radiografia dentale è una tecnica di imaging medico utilizzata comunemente in odontoiatria per diagnosticare e valutare problemi dentali che non sono visibili durante un esame visivo standard. Questo tipo di procedura fornisce immagini dettagliate delle strutture interne della bocca, inclusi denti, radici, gengive e mandibola, permettendo agli odontoiatri di identificare condizioni dentali in modo più accurato.
Radiografia dentale Pescara: caratteristiche e tipologie
Le radiografie dentali si dividono in diverse categorie, tra cui le più comuni sono le radiografie panoramiche, le bitewing, le periapicali e le telecamere intraorali. Ognuna di queste offre informazioni specifiche su diverse aree della bocca e dei denti.
Le radiografie panoramiche mostrano un’immagine completa della bocca, compresi tutti i denti superiori e inferiori, le ossa mascellari e le articolazioni temporomandibolari. Sono utili per valutare lo sviluppo dei denti, le condizioni delle ossa, la posizione dei denti del giudizio e possibili lesioni.
Le radiografie bitewing mostrano invece la corona dei denti superiore e inferiore e le aree tra i denti superiori e inferiori. Sono utilizzate principalmente per individuare carie dentali tra i denti e per valutare l’adattamento delle otturazioni o dei restauri dentali.
Le radiografie periapicali consentono di visualizzare una sezione specifica di uno o più denti, dalle radici alla corona. Sono utilizzate per diagnosticare infezioni, lesioni alle radici e altre condizioni dentali localizzate.
Infine, le telecamere intraorali sono strumenti più recenti che producono immagini digitali di alta qualità direttamente all’interno della bocca. Consentono una visualizzazione dettagliata dei singoli denti e delle gengive, aiutando a identificare problemi dentali in fase precoce.
Radiografia dentale Pescara: scopri a chi affidarti!
Insomma, le radiografie dentali sono strumenti essenziali per gli odontoiatri poiché consentono di individuare problematiche nascoste o in fase iniziale, che altrimenti potrebbero sfuggire. Non solo, le ortopanoramiche sono fondamentali anche nella pianificazione dei trattamenti, nella diagnosi di carie, malattie gengivali, tumori, cisti e nella valutazione della salute delle radici dei denti.