Vendita online corda da arrampicata

Vendita online corda da arrampicata

La corda, che puoi trovare nella vendita online corda da arrampicata, è un componente principale di ogni sistema di sicurezza per l’arrampicata. A meno che tu non stia facendo boulder o free solo , la tua vita dipende dalla tua corda da arrampicata. Dagli ancoraggi alla protezione agli assicuratori, è ciò che unisce l’intero sistema di sicurezza dell’arrampicata. Ma l’acquisto di una corda da arrampicata è spesso opprimente. Quanto dovrebbe essere lunga la tua corda? Quanto spesso? Hai bisogno di una corda trattata a secco o no? Qual è la differenza tra una mezza corda e una corda gemella? Cosa significano tutte le valutazioni di sicurezza UIAA? È meglio una corda più costosa? Qui, esaminiamo tutte queste domande per aiutarti a prendere una decisione informata.

 

Corda da arrampicata

Per prima cosa analizzeremo la storia della moderna corda da arrampicata, in secondo luogo parleremo delle valutazioni di sicurezza a cui aderiscono tutte le corde da arrampicata e, in terzo luogo, analizzeremo le caratteristiche principali che vorrai considerare quando acquisti una corda.

 

Tutte le corde da arrampicata oggi sono composte da due parti: 1. un’anima interna protetta da una 2. guaina esterna intrecciata. Prodotto per la prima volta dalla società tedesca Edelrid nel 1953, questo modello divenne noto come kernmantle rope, dal tedesco kern che significa “nucleo” e mantel che significa “guaina”. Il nucleo fornisce la maggior parte della forza mentre la guaina fornisce protezione da abrasioni e danni. La corda Kernmantle ha reso l’arrampicata molto più sicura ed essenzialmente lo stesso design è utilizzato oggi praticamente in tutte le corde da arrampicata.

 

Due tipi: dinamico contro statico

La corda da arrampicata Kernmantle si divide in due categorie: dinamica e statica. La corda dinamica è progettata per allungarsi, assorbendo la forza di uno scalatore che cade. Le corde statiche si allungano molto poco, il che le rende ideali per le situazioni con un carico più statico (alaggio, soccorso o corda in salita). La maggior parte degli scalatori utilizzerà sempre e solo corde dinamiche: non usare mai cavi statici per la cordata in alto o l’arrampicata in piombo poiché potrebbero causare lesioni gravi o morte.

 

3 tipi di corda dinamica

Ci sono tre scelte per la corda da arrampicata dinamica: doppia, mezza e singola. Per la maggior parte delle applicazioni, le corde singole funzionano alla grande.

 

Corde singole

Le corde singole sono progettate per essere utilizzate da sole senza un’altra corda. Sono disponibili in un’ampia varietà di diametri e lunghezze, il che li rende utili in molti scenari di arrampicata. La maggior parte degli scalatori usa sempre e solo corde singole, infatti, la maggior parte degli scalatori potrebbe non aver mai nemmeno sentito parlare o visto gli altri possibili sistemi dinamici di corde. Se ti occupi di top roping, arrampicata sportiva o arrampicata trad a tiro singolo , non avrai mai bisogno di corde doppie o mezze corde: una corda singola soddisferà tutte le tue esigenze. Le corde singole sono contrassegnate con un 1 in un cerchio a ciascuna estremità.

 

Simbolo di corda singolaCorda da arrampicata singola

Corde gemelle

Le corde gemelle sono due corde sottili progettate per essere utilizzate insieme come se fossero un’unica corda. Sono più comunemente usati nell’alpinismo, nell’alpinismo e in alcune vie trad . Mentre guidi, le corde gemelle sono entrambe agganciate a ogni singolo pezzo di protezione. I vantaggi delle corde gemelle sono 1. Sono singolarmente più leggere (quindi puoi dividere questo peso con il tuo partner), 2. puoi scendere in corda doppia per distanze extra lunghe legandole insieme e 3. se una corda viene tagliata o danneggiata avere la ridondanza di un’intera corda separata. Gli svantaggi includono una sosta più difficile e un peso complessivo più pesante. Le corde gemelle sono contrassegnate da un simbolo di infinito ∞ all’interno di un cerchio a ciascuna estremità.

 

Mezze corde

Le mezze corde sono simili alle corde gemelle in quanto vengono utilizzate insieme, ma invece di essere agganciate a ogni pezzo di protezione vengono alternate a destra ea sinistra. Il vantaggio principale è nelle vie di arrampicata che vagano o zigzagano molto. Tagliando una corda a “sinistra” e una corda a “destra” si ottiene meno resistenza della corda consentendo alle singole corde di correre più dritte sulla roccia. I suoi altri vantaggi sono gli stessi delle corde gemelle: capacità di separare il peso tra i partner, discese più lunghe possibili legando insieme i due trefoli e una maggiore ridondanza se una corda viene tagliata o danneggiata. Le mezze corde sono contrassegnate da un simbolo ½ all’interno di un cerchio a ciascuna estremità.